X
Mafonso/Filippetta - maremitovita | photo reportage



COMUNICATO STAMPA

Quale evento ufficiale dello Yacht Med Festival 2016 ed in collaborazione con la Pinacoteca Comunale d'Arte contemporanea di Gaeta la dirartecontemporanea|2.0 gallery è lieta di annunciare la doppia mostra personale "maremitovita" degli artisti Mafonso e Filippetta, presentazione critica di Alberto Dambruoso, che s'inaugurerà alle ore 20.00 di venerdì 22 Aprile 2016 presso la Pinacoteca Comunale sita in via De Lieto n° 2/4.

In esposizione circa trenta opere che ben documentano la ricerca degli ultimi anni compiuta da due virtuosi della pittura contemporanea come Mafonso e Filippetta.

Le opere dei due artisti evidenziano più di un'affinità sia nella costruzione dell'immagine, scaturente da un pensiero poetico ed emergente spesso dal fondo della composizione sotto forma di apparizione, sia nel repertorio immaginifico da cui entrambi gli artisti attingono, ora ispirandosi ai miti e alle leggende del Mar Mediterraneo, rievocandone le sue tanto vagheggiate età dell'oro, come avviene ad esempio con le sagome arcaiche di Mafonso o con i blu oltremare di FIlipetta, ora invece rapportandosi direttamente e drammaticamente alla realtà del mare nostrum degli ultimi tempi, diventato una tomba per molti migranti. Il Mare, inteso nella sua duplice valenza di generatore di vita e di miti ma anche dunque di lutti, luogo insidioso. Il mare, il mito e la vita riecheggiano nelle loro multiformi dimensioni all'interno dei loro dipinti, in perenne sospensione tra l'ancestrale e il reale, tra il mitico e il primordiale.

MAFONSO/FILIPPETTA
maremitovita
Presentazione di: Alberto Dambruoso
A cura di: dirartecontemporanea|2.0 gallery
Organizzazione: TEvent

EVENTO UFFICIALE DI YACHT MED FESTIVAL 2016
Periodo: (Inaugurazione: 22 Aprile ore 20:00) Dal 23 Aprile al 15 Maggio 2016
Luogo: Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta, Via De Lieto n° 2/4
Città: Gaeta (LT)
Info: 0771/46 63 46 - Venerdì 17.00/20:00 - Sabato, domenica e festivi 11:00/13:00 - 17:00/20:00
Patrocini: Comune di Gaeta, Azienda Speciale per l'Economia del Mare

Copyright © 2012-2024 dirartecontemporanea 2.0 gallery
Powered by B.I.T.
FOLLOW US